Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

venerdì 6 gennaio 2017

La violenza sulla donne

Una donna chiede di fare una costellazione familiare per rappresentare la violenza sulle donne da parte degli uomini.
Prendiamo sei donne che rappresentano tutte le donne vittime di questa violenza, e di fronte mettiamo sei uomini che anche loro rappresentano gli uomini che hanno fatto violenza sulle donne.
All'inizio appaiono le dinamiche tipiche di questa violenza; uomini prepotenti e superbi, donne che fuggono, donne violente a loro volta, uomini che si nascondono...
Poi facciamo sdraiare delle donne che rappresentano quelle che sono morte a causa di questa violenza. Subito cambia l'energia di tutto il gruppo. Gli uomini perdono via via l'aggressività e cominciano a sentire dolore e a piangere.
Le donne sdraiate piangono e cercano qualcuno... facciamo stendere altre persone che si rannicchiano... rappresentano i figli persi a causa di questa violenza.
A quel punto gli uomini, vedendo le donne e i figli, cedono definitivamente e si sentono presi da un grandissimo dolore. Piangono e urlano. Stanno passando attraverso il dolore che loro stessi hanno prodotto.
Ad un certo punto alcune donne si avvicinanano loro e li aiutano a vivere questo dolore, abbracciandoli e tenendoli stretti al petto. Loro piangono.
Poi, piano piano, le donne cominciano ad alzarsi e a prendersi per mano. Prendono per mano anche gli uomini e questo movimento diventa sempre più grande coinvolgendo tutti.
Alla fine, un unico grande cerchio dove tutti si tengono per mano commossi e silenziosi. 
Finalmente giunge la pace per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo